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 Inserito il 1 Gennaio 2009  

Piani personalizzati L. 162/98

Area Amministrativa e Socio - Culturale e Scolastica

 

Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Dott. Gesuino Scano

posta elettronica: servizisociali@comune.muros.ss.it

Telefono: 079/3440048

 

Descrizione sintetica del procedimento

Per le persone in condizione di handicap grave (certificato in base alla legge 104/92, art. 3 comma 3) sono previsti la predisposizione e il finanziamento di piani personalizzati di assistenza mediante operatori (assistenza domiciliare, assistenza educativa, accoglienza presso centri diurni o centri diurni integrati, soggiorno per non più di 30 giorni nell'arco dell'anno in strutture residenziali autorizzate, attività sportive e/o di socializzazione), al fine di alleggerire il carico assistenziale dei familiari.

Annualmente la Regione pubblica un bando specifico. Il modulo di domanda compilato con la richiesta di progettazione del piano personalizzato va presentata all'Ufficio Servizio Sociale. Viene quindi fissato un appuntamento per concordare l'ipotesi di progetto personalizzato in base alle patologie del disabile, le sue esigenze e ai bisogni della famiglia stessa. I progetti, sottoscritti dagli interessati, vengono quindi trasmessi alla Regione, che predispone la graduatoria dei progetti finanziati con l'indicazione dell'importo erogabile.
Il progetto prevede :

Gestione diretta: la realizzazione del piano è gestita dal comune di residenza del destinatario del piano
Gestione indiretta: la realizzazione del piano è affidata alla famiglia che può scegliere la persona di fiducia che presta l'assistenza a domicilio ( che non può essere affidata a parenti e/o affini entro il quarto grado di parentela).In tale gestione aa famiglia anticipa i pagamenti all'operatore scelto e tramite le ricevute delle somme versate viene poi rimborsata dal comune.
 

Normativa di riferimento

Legge 104/92 ''Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate''
Legge 162/98 ''Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, concernenti misure di sostegno in favore di persone con handicap grave''

 

Modalità di presentazione dell'istanza

- per posta

- consegna a mano c/o l'Ufficio protocollo dll'Ente

- tramite posta elettronica all'indirizzo: protocollo@comune.muros.ss.it

- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: proocollo@pec.comune.muros.ss.it

 

Requisiti

 Persone con certificazione di handicap grave riconosciuta dalla ASL (ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92), con reddito familiare non superiore a 70.000 euro annui lordi. 

 

Documenti da presentare:

Modulo di domanda predisposto dall'Ente

- scheda sanitaria compilata dal medico di base o specialista;

- ultima dichiarazione Isee dell'interessato;

- certificazione attestante la disabilità ( L. 104/98 art. 3 comma 3 ).

 

Termini per la presentazione della domanda

I termini sono stabiliti di anno in anno dal Bando Regionale

Termini per l'adozione del provvedimento

30 giorni

 

Costi

-

 

Potere Sostitutivo

Il titolare del potere sostitutivo è il Segretario Comunale Dott.ssa G. Bullitta.Posta elettronica segretario@comune.muros.ss.it. Tel. 079/3440046.