• Seguici su:
 Inserito il 1 Gennaio 2009  

Assegno di maternità

Area Amministrativa e Socio - Culturale e Scolastica

 

Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Dott. Gesuino Scano

posta elettronica: servizisociali@comune.muros.ss.it

Telefono: 079/3440048

 

Descrizione sintetica del procedimento:

L'assegno di maternità consiste nella corresponsione di un assegno mensile, per 5 mesi, pagati in una unica soluzione dall'INPS di competenza, previa concessione da parte del Comune di residenza.

Possono presentare domanda per ottenere il beneficio esclusivamente le madri cittadine italiane residenti e cittadine comunitarie o straniere in possesso di carta di soggiorno, effettivamente residenti sul territorio comunale, che non beneficiano, per il figlio nato, di un trattamento previdenziale di indennità di maternità, a carico dell'INPS o di altro ente previdenziale.

Le madri che abbiano avuto dei figli in affido preadottivo o in adozione senza affidamento, possono beneficiare del trattamento previdenziale di maternità. In caso di adozione o di affidamento preadottivo, il minore, se italiano, non deve superare i sei anni d'età; se è straniero, non deve superare la maggiore età.

Qualora le madri lavoratrici godano di un'indennità di maternità per attività svolta part time, corrisposta dagli enti previdenziali,  potranno richiedere l' assegno di maternità che sarà rapportato alla  somma complessiva erogata dall'Inps per tale beneficio.

L'assegno di maternità dello Stato  non può essere cumulato con quello previsto dall'articolo 66 della Legge 448/98.

 

Normativa di  riferimento

Articolo 65 della legge 23 dicembre 1998, n. 448 come modificato dalla legge 17 maggio 1999 n. 144 e del Regolamento di attuazione (Decreto del Ministero per la Solidarietà Sociale 15 luglio 1999, n. 306) e successive modifiche ed integrazioni.


Modalità di presentazione dell'istanza

- per posta

- consegna a mano c/o l'Ufficio protocollo dll'Ente

- tramite posta elettronica all'indirizzo: protocollo@comune.muros.ss.it

- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: proocollo@pec.comune.muros.ss.it

 

Requisiti

Possono presentare domanda per ottenere il beneficio, esclusivamente le madri cittadine italiane residenti e cittadine comunitarie o straniere in possesso di carta di soggiorno, effettivamente residenti sul territorio comunale, che non beneficiano, per il figlio nato, di un trattamento previdenziale di indennità di maternità a carico dell'INPS o di altro ente previdenziale o le madri che abbiano avuto dei figli in affido preadottivo o in adozione senza affidamento. In caso di adozione o di affidamento preadottivo, il minore, se italiano, non deve superare i sei anni d'età; se è straniero, non deve superare la maggiore età.

Documenti da presentare:

Modulo di domanda predisposto dall'Ente 

Certificato ISEE


Termini per la presentazione della domanda

La richiesta può essere presentata entro sei mesi dalla data del parto o dalla data d'ingresso del minore nella famiglia anagrafica a seguito di adozione.

 

Termini per l'adozione del provvedimento

30 giorni

 

Costi

-

 

Potere Sostitutivo

Il titolare del potere sostitutivo è il Segretario Comunale Dott.ssa G. Bullitta.Posta elettronica segretario@comune.muros.ss.it. Tel. 079/3440046.