• Seguici su:
 Inserito il 1 Gennaio 2009  

Contributi per canone di locazione

Area Amministrativa e Socio - Culturale e Scolastica

 

Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Dott. Gesuino Scano

posta elettronica: servizisociali@comune.muros.ss.it

Telefono: 079/3440048

 

Descrizione sintetica del procedimento:

La legge n. 431 del 9 dicembre 1998  ha istituito il Fondo nazionale per il sostegno all'accesso delle abitazioni in locazione, destinato alla concessione di contributi a sostegno totale o parziale, del pagamento dei canoni di locazione sostenuti dalle famiglie in condizioni di disagio economico.

In seguito alla pubblicazione del bando comunale, le persone interessate devono presentare la domanda di contributo al Comune.
L’Ente determinerà l’importo dei contributi da assegnare, favorendo le famiglie con redditi bassi ed elevate soglie di incidenza del canone, oltre che le persone in situazioni di particolare debolezza sociale, quali disabili ed anziani.
La graduatoria dei beneficiari sarà approvata dalla Giunta comunale, dopodiché il fabbisogno finanziario sarà comunicato dall’Ente alla Regione.

 

Normativa di  riferimento

Legge n. 431 del 9 dicembre 1998


Modalità di presentazione dell'istanza

- per posta

- consegna a mano c/o l'Ufficio protocollo dll'Ente

- tramite posta elettronica all'indirizzo: protocollo@comune.muros.ss.it

- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: proocollo@pec.comune.muros.ss.it

 

Requisiti

Bisogna essere titolari di contratti di locazione ad uso residenziale di unità immobiliari di proprietà privata situate nel Comune di residenza  e occupate a titolo di abitazione principale o esclusiva, nonchè rientrare nelle due fasce previste nel bando regionale e nello specifico la fascia A: che comprende nuclei familiari  che hanno un reddito annuo complessivo fiscalmente imponibile uguale o inferiore alla somma di due pensioni minime Inps  e che corrispondono un canone annuo che incide su tale reddito in misura superiore al 14%.o fascia B: che comprende nuclei familiari che corrispondono un canone annuo che incide in misura superiore al 24% sul reddito annuo complessivo fiscalmente imponibile. In questo caso, il limite di reddito varia in base alla composizione del nucleo familiare.

Inoltre, la locazione deve avere le seguenti caratteristiche:
- risultare da un contratto regolarmente registrato di un alloggio adibito ad abitazione principale, corrispondente alla residenza anagrafica del richiedente;
- sussistere al momento della presentazione della domanda;
- permanere per tutto il periodo al quale si riferisce il contributo eventualmente ottenuto. In caso di interruzione della locazione, il contributo riferito al periodo eventualmente non ancora maturato deve essere restituito entro dieci giorni.

Sono esclusi dai contributi coloro che:
- ricevono altre agevolazioni pubbliche per la stessa finalità;
- sono titolari di contratti di locazione di unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A1, A8 e A9;
- sono membri di nuclei familiari nei quali anche un solo componente risulti titolare del diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze della famiglia e situato in qualsiasi località del territorio nazionale;
- appartengono a nuclei familiari che abbiano in essere un contratto di locazione stipulato tra parenti ed affini entro il secondo grado o tra coniugi non separati legalmente.
 

Documenti da presentare:

Modulo di domanda predisposto dall'Ente 

Modello CUD o modello Unico

Contratto di locazione

Gli immigrati devono possedere il certificato storico di residenza da almeno dieci anni nel territorio nazionale o da almeno cinque nella stessa regione. 

 

Termini per la presentazione della domanda

Termine stabilito dalla RAS di anno in anno

 

Termini per l'adozione del provvedimento

30 giorni

Costi

 

Potere Sostitutivo

Il titolare del potere sostitutivo è il Segretario Comunale Dott.ssa G. Bullitta.Posta elettronica segretario@comune.muros.ss.it. Tel. 079/3440046.