• Seguici su:

Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – Lavori di manutenzione

Il 1 luglio 2016 sono stati pubblicati, sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), i seguenti bandi:

  • Lavori di manutenzioni edili
  • Lavori di manutenzioni stradali, ferroviarie ed aeree
  • Lavori di manutenzioni idrauliche, marittime e reti gas
  • Lavori di manutenzioni impianti
  • Lavori di manutenzioni ambiente e territorio
  • Lavori di manutenzioni dei beni del patrimonio culturale
  • Lavori di Manutenzione – Opere specializzate


In considerazione di ciò, a partire dal mese di ottobre, questo Ente intende utilizzare anche il MePA per lo svolgimento delle proprie procedure di gara al di sotto della soglia di un milione di euro per i lavori previsti dai bandi citati.

Il Mercato Elettronico della P.A. è un mercato digitale, disciplinato dal Codice dei Contratti, tramite cui le Amministrazioni possono acquistare i beni e servizi offerti da fornitori abilitati. Consip, che gestisce il MePA per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, definisce con appositi bandi le tipologie di beni e servizi e le condizioni generali di fornitura, gestisce l’abilitazione dei fornitori e la pubblicazione e l’aggiornamento dei cataloghi. Le Amministrazioni possono poi verificare l’offerta di beni e/o servizi ed effettuare acquisti on line, confrontando le proposte dei diversi fornitori e scegliendo quella più rispondente alle proprie esigenze.

Le modalità di acquisto sul MePA sono due, l’ordine diretto e la Richiesta di offerta ma, per quanto concerne i bandi in oggetto, le imprese abilitate saranno chiamate a rispondere esclusivamente alle Richieste di offerta pubblicate dalle Amministrazioni.

Le ditte interessate a partecipare alle procedure di gara di questa Amministrazione sono, quindi, invitate ad abilitarsi tempestivamente al MePA. L’abilitazione non comporta alcun costo e può essere effettuata in tempi rapidi sul portale http://www.acquistinretepa.it seguendo le indicazioni contenute nella guida disponibile nella sezione Help del Portale.

In caso di necessità di supporto per la fase di abilitazione, è possibile rivolgersi a uno degli Sportelli in Rete attivati presso le associazioni di categoria nella provincia di appartenenza. L’elenco e i riferimenti degli Sportelli sono disponibili nella sezione Sportelli in Rete del Portale.

Dopo aver ottenuto l'abilitazione gratuita al Mercato Elettronico per il bando di interesse, ciascun Fornitore potrà partecipare alle Richieste di Offerta delle diverse Amministrazioni.