Campagna informativa Protezione Civile

Caro Concittadino, Cara Concittadina,
i tragici eventi alluvionali accaduti nelle Marche nei quali hanno perso la vita undici persone, causando più di cento feriti pongono l’accento, ancora una volta, sul sistema di Protezione Civile, sul ruolo delle istituzioni e dei cittadini e sui metodi di prevenzione ed informazione. Con "Protezione Civile" si intendono tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. In Italia è coinvolta in questa funzione tutta l'organizzazione statale, dai Ministeri al più piccolo Comune, ed anche la società civile partecipa a pieno titolo al Servizio nazionale della Protezione civile, soprattutto attraverso le associazioni di volontariato. Il modello di organizzazione della nostra Protezione civile, che origina dal processo di riorganizzazione dell'ordinamento amministrativo, risulta particolarmente adeguato ad un contesto territoriale come quello italiano, che presenta una vasta gamma di possibili rischi di calamità e catastrofi. Il sistema di Protezione civile è quindi un sistema complesso, coordinato e programmato che vede il coinvolgimento di diverse figure professionali e istituzionali, ciascuna con un ruolo ben definito e preciso che concorrono, insieme alla cittadinanza, alla salvaguardia della pubblica incolumità. Con l’entrata in vigore del D.Lgs 1/2018 recante “Codice della Protezione civile” il Sindaco è stato designato Autorità di Protezione Civile, al quale sono stati attribuiti specifici compiti come appresso indicati. In questo contesto è fondamentale comprendere che la cittadinanza gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione e nell’attuazione delle direttive impartite dalle Autorità locali, regionali e nazionali e che ogni indicazione, anche quella che a primo impatto potrà sembrare banale o superflua, non deve essere ignorata. Essere consapevolmente informati e sapere cosa fare nei momenti di necessità, può salvare la tua vita e quella chi ti circonda. Dedica attenzione alla lettura di questo opuscolo nel quale troverai alcune informazioni generali e particolari riferite al contesto nazionale e comunale, che ti aiuteranno a capire “chi fa cosa” e quali siano i comportamenti da adottare a seconda degli scenari di allerta meteo emanati. Sono in fase di organizzazione esercitazioni e giornate informative rivolte a cittadini, scuole, associazioni e istituzioni che, alla presenza di esperti, potranno aiutarci a capire come comportarci nei momenti di necessità. Per l’attività di divulgazione ci siamo avvalsi della campagna informativa “Io non rischio” a cura del Dipartimento di Protezione civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri e delle informazioni messe a disposizione dalla Direzione Generale della Protezione civile della Regione Sardegna. Confidando nella massima collaborazione, saluto cordialmente.

Federico Tolu