Disinfestazione aree da zecche e parassiti

Si comunica che questo Ente ha proceduto con la richiesta di apposita disinfestazione da zecche ed altri parassiti nelle aree di maggior affollamento quali: Piazza Repubblica; Anfiteatro “Su Corrale”; Giardini via Papa Giovanni XXIII; Giardini via Antonio Segni; Giardini via Brigata Sassari; Giardini scuole; Rotonda via Coghinas; Area verde via Sardegna.

È palese che l’Amministrazione comunale può intervenire esclusivamente nelle aree pubbliche e che, ai fini di un efficace risoluzione della problematica, occorre che ciascun Concittadino collabori, per la propria parte di competenza.

Si ricorda a tal fine che, oltre all’Ordinanza Sindacale n.13 del 10.05.2022 (prescrizioni antincendio), l’art.44 del vigente Regolamento di Polizia Urbana obbliga i proprietari dei terreni siti in ambito urbano, a “provvedere alla corretta manutenzione delle recinzioni con particolare riguardo alla rimozione delle sterpaglie e al mantenimento delle condizioni igieniche idonee a prevenire il proliferare di animali potenziale veicolo di malattie”. Ciò premesso, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo ricorda di:

• Non lasciare incustodito cibo per gli animali domestici (evitando che ratti, topi, piccioni ed altri animali veicoli di parassiti, possano approvvigionarsi);

• Evitare il formarsi di ristagni d’acqua nel giardino (habitat ideale per larve di zanzara e altri insetti talvolta molto pericolosi);

• Tagliare minuziosamente sterpaglie ed erbacce ricadenti sulla proprietà privata che possono fungere da habitat per zecche, pulci e altri parassiti;

• Non lasciare i rifiuti sulla pubblica via oltre gli orari stabiliti;

• Provvedere a sottoporre periodicamente i tuoi animali domestici ai trattamenti antiparassitari in modo che siano protetti e non fungano da veicolo per altri animali.

Si confida, come di consueto, nella massima collaborazione tra Cittadini e Amministrazione comunale, restando a completa disposizione per ogni ulteriore delucidazione.

Federico Tolu