• Seguici su:
 Inserito il 10 Novembre 2013  

Cambio di residenza in tempo reale

Ufficio Amministrativo

Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Dott.  posta elettronica: protocollo@pec.comune.muros.ss.it - anagrafe@comune.muros.ss.it - ufficioprotocollo@comune.muros.ss.it Telefono: 079/3440042

Descrizione sintetica del procedimento

Iscrizione anagrafica con provenienza da altro Comune
Iscrizione anagrafica dall' estero
Cambio di abitazione all'interno del Comune
Emigrazione all' estero

 

Riferimenti normativi

L. 24/12/1954 n. 1228; D.P.R. 30/05/1989 n. 223; D. Lgs. 25/07/1998 n. 286; D.P.R. 31/08/199 n. 394 e relative modifiche; D. Lgs. 06/02/2007 n. 30. art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35

 

Modalità di presentazione dell'istanza

A seguito della dichiarazione resa l'Ufficiale d'Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i due giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni stesse. L'Ufficiale d'Anagrafe, entro 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione, dispone accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione presentata (per i cittadini dell'Unione Europea) e deve comunicare al cittadino interessato, sempre entro 45 giorni, l'eventuale esito negativo. Se, decorso tale termine, il cittadino non riceve alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica si considera definitivamente accettata, (silenzio – assenso).

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:

1. direttamente all'ufficio anagrafe del Comune di Muros Via Brigata Sassari n. 66 - C.A.P. 07030 Muros (SS) negli orari di apertura al pubblico dello sportello: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00, giovedì dalle 15:00 alle 17:00  

2. per raccomandata, indirizzata a: Ufficio Anagrafe - Comune di Muros – Via Brigata Sassari n. 66 - C.A.P. 07030 Muros (SS)

3. per fax al numero: 079 3440039    

4.Tramite  posta elettronica all’indirizzo:  anagrafe@comune.muros.ss.it - ufficioprotocollo@comune.muros.ss.it 

5.Tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo : protocollo@pec.comune.muros.ss.it  

L'invio di cui ai punti 4 o 5 è consentito ad una delle seguenti condizioni: 

1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; 

2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Firma Digitale o Carta Nazionale dei Servizi o con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; 

3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Dal momento della registrazione della pratica il cittadino può ottenere i certificati di residenza e stato di famiglia, mentre soltanto dopo la cancellazione dal comune di precedente iscrizione (in caso di immigrazione da altro comune) si potranno ottenere tutti gli altri certificati anagrafici.

CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI MENDACI : In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace; inoltre l'Ufficiale d'Anagrafe effettuerà apposita segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti. Inoltre, nel caso di non rispondenza tra la dichiarazione e lo stato di fatto, verrà effettuato il ripristino delle registrazioni anagrafiche antecedenti.

Requisiti

Essere cittadini italiani o stranieri. Il procedimento può essere avviato anche d'ufficio.

Documenti da presentare

I cittadini dovranno rendere le dichiarazioni anagrafiche attraverso la compilazione dei seguenti moduli (conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'interno),compilati in tutte le parti indicate come obbligatorie:

Dichiarazione di Residenza

Dichiarazione di Trasferimento di Residenza all’ Estero

Dichiarazione di residenza - Allegato A : documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea.

Dichiarazione di residenza – Allegato B: documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea.

Tempi 

A seguito della dichiarazione resa l'Ufficiale d'Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i due giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni stesse. L'Ufficiale d'Anagrafe, entro 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione, dispone accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione presentata (per i cittadini dell'Unione Europea) e deve comunicare al cittadino interessato, sempre entro 45 giorni, l'eventuale esito negativo. Se, decorso tale termine, il cittadino non riceve alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica si considera definitivamente accettata, (silenzio – assenso).

Costi

Nessuno.

Potere sostitutivo

il titolare del potere sostitutivo è il Segretario Comunale  Dott. M. G. Bullitta. Posta elettronica: segretario@comune.muros.ss.it. tel. 079/3440046.