• Seguici su:
 Inserito il 1 Gennaio 2009  

Servizio educativa territoriale

Area Amministrativa e Socio - Culturale e Scolastica

 

Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Dott. Gesuino Scano

posta elettronica: servizisociali@comune.muros.ss.it

Telefono: 079/3440048

 

Descrizione sintetica del procedimento:

Il Servizio socio educativo territoriale consiste in interventi di sostegno ai minori e alle loro famiglie mediante attività di tipo educativo, culturale, ricreativo, mirati all'inserimento ed all'integrazione nella società.
Gli interventi vengono attuati, secondo la specificità dei singoli casi, in collaborazione con i servizi sanitari, educativi, scolastici e con tutti gli altri servizi territoriali, i quali intervengono ciascuno per la propria competenza.
Il Servizio Educativo Territoriale si pone l'obiettivo di affrontare le difficoltà del minore con la finalità, per quanto possibile, di mantenerlo nel suo ambiente familiare, promuovendo le capacità educative della famiglia e della comunità.
Si tratta di un servizio estremamente articolato e complesso che richiede standard qualitativi costantemente elevati.
Gli operatori coinvolti nel servizio sono gli educatori,gli operatori sociali e, qualora il trattamento del caso lo richieda, lo psicologo.
Gli interventi sono svolti  nel domicilio del minore, attraverso la realizzazione di attività didattiche, educative, d'animazione, sportive e culturali.

 

Normativa di  riferimento

L.R. 23 dicembre 2005 n° 23: ''Sistema integrato dei servizi alla Persona. Abrogazione della legge regionale n° 4 del 1998. Riordino delle funzioni socio assistenziali e ss.mm.ii'';

Modalità di presentazione dell'istanza

- per posta

- consegna a mano c/o l'Ufficio protocollo dll'Ente

- tramite posta elettronica all'indirizzo: protocollo@comune.muros.ss.it

- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: proocollo@pec.comune.muros.ss.it

 

Requisiti

Principalmente minori facenti parte di famiglie in situazioni di disagio ed emarginazione. 

 

 

Documenti da presentare:

Modulo di domanda predisposto dall'Ente ( Il servizio è proposto dal servizio sociale attraverso la presa in carico e l'elaborazione di un progetto concordato con la famiglia del minore e gli operatori coinvolti nel caso. La presa in carico avviene in qualsiasi periodo dell'anno, sulla base delle esigenze che si manifestano e con le urgenze segnalate dalle Istituzioni minorili  e scolastiche e i progetti individuali eventualmente in corso.


Termini per la presentazione della domanda

In qualsiasi periodo dell'anno

 

 

Termini per l'adozione del provvedimento

30 giorni

 

Costi

-

 

Potere Sostitutivo

Il titolare del potere sostitutivo è il Segretario Comunale Dott.ssa G. Bullitta.Posta elettronica segretario@comune.muros.ss.it. Tel. 079/3440046.