• Seguici su:

Esenzione del ticket per reddito per visite ed esami specialistici

 partire dal mese di aprile cambiano le modalità per ottenere l'esenzione del ticket per reddito per visite ed esami specialistici. La novità è stata introdotta dal decreto del ministero dell'Economia e delle Finanze del 2009, relativo alla verifica delle esenzioni per reddito dalla compartecipazione alla spesa sanitaria.

 

Dal 1° aprile 2011, i medici che prescrivono prestazioni specialistiche su ricetta del Servizio sanitario nazionale dovranno indicare, su richiesta del paziente, il codice di esenzione per redditodopo aver consultato uno specifico elenco fornito dal sistema Tessera Sanitaria-Agenzia delle Entrate che riporta la condizione di esenzione dell'assistito.

 

Per ridurre al minimo i disagi legati all'applicazione del nuovo decreto, la Asl di Sassari sta inviando per posta, al domicilio dei cittadini esenti per reddito e già presenti nell'elenco dell'Agenzia delle Entrate, il certificato di esenzione.

 

Gli assistiti che non sono inseriti in tale elenco, ma che ritengano di possedere i requisiti per avvalersi dell'esenzione per reddito, potranno chiedere alla Asl di appartenenza il rilascio del certificato di esenzione autocertificando la propria condizione.

In questo caso dovranno rivolgersi agli sportelli territoriali dedicati alle certificazioni di esenzione per reddito. L'Azienda, per venire incontro alle esigenze dell'utenza, ha potenziato gli uffici al pubblico del territorio e ne ha istituiti di nuovi a Sassari, Alghero e Ozieri.

 

Gli sportelli dedicati saranno attivi dal lunedì 4 aprile a Sassari (Ufficio Sau di Via Tempio; poliambulatorio "A. Conti" di Via Carlo Felice; Palazzo Rosa di Via Monte Grappa), Sorso (poliambulatorio di Via Sennori), Porto Torres (poliambulatorio di Via delle Terme), Castelsardo (Via Colombo), Alghero (ospedale Via Don Minzioni; distretto via degli Orti), Ittiri (ospedale "Alivesi"), Bonorva (ospedale "Manai"), Thiesi (ospedale civile), Ozieri (distretto di Via Vittorio Veneto), Bono (poliambulatorio di Viale San Francesco), Perfugas (poliambulatorio di Via Toti), Nulvi (poliambulatorio di Via Sassari), Chiaramonti, Martis, Sedini, Bulzi e Valledoria (nuovi sportelli nella sede del Comune).

 

I cittadini, inoltre, entro la fine della prossima settimana, avranno a disposizione il numero verde 800.11.08.84 per tutte le informazioni relative alle nuove disposizioni.

 

Dal 1° al 30 aprile restano comunque in vigore, in via transitoria, le modalità precedenti: il paziente potrà ancora autocertificare la propria condizione reddituale sulla ricetta presentandosi agli sportelli ticket della Asl.

 

Nell'allegato gli orari degli uffici ASL dove richiedere il certificato di esenzione.

Allegati (1)