Primo bilancio della giunta Tolu a 4 mesi dal nuovo mandato elettorale

Numerosi gli interventi di programmazione della giunta guidata dal sindaco Federico Tolu che, in questi primi 4 mesi di secondo mandato amministrativo, tira le somme per un primo bilancio.

Un milione di euro per la zona industriale. A tanto ammonta l’importo richiesto dalla giunta comunale che ha approvato uno studio di fattibilità per la messa in sicurezza del vasto sito produttivo alle immediate porte del paese, che sarà presentato al Ministero dell’interno nell’ambito dei finanziamenti per la messa in sicurezza del territorio riservati ai comuni sotto i 5000 abitanti. Altri interventi di riqualificazione riguarderanno aree interne del centro urbano: la riqualificazione della viabilità in Giovanni Merella, via IV Novembre ed il parco di via Emilio Lussu che, completamente rinnovato, sarà finalmente restituito alla fruizione della cittadinanza. 200 mila euro è invece l’importo relativo alla manifestazione d’interesse presentata per la riqualificazione e valorizzazione del parco Monte Muros, il grande polmone verde che circonda il paese nel quale saranno previsti camminamenti, punti di avvistamento e aree attrezzate relax e il ripristino delle sorgenti che alimentano il vecchio acquedotto cittadino. Le opere saranno completate grazie ad un progetto esecutivo di 93 mila euro, già finanziato e appena approvato dalla giunta, con il quale saranno bonificate alcune aree degradate sia sul Monte Muros, in zona industriale e in agro. Altri importanti interventi saranno destinati alle opere di messa in sicurezza della Chiesa parrocchiale dei Santi Gavino, Proto e Gianuario per più di 180 mila euro. Con un secondo lotto sarà ulteriormente riqualificata la Casa comunale e il limitrofo giardino nel quale nascerà un roseto che farà da corona all’ingresso della nuova sala Consiliare, trasferita al piano terra per una maggiore funzionalità e che presto sarà inaugurata. Altri interventi per circa 15 mila euro saranno destinati alla messa in sicurezza degli edifici comunali di via Roma e con ulteriori 50 mila euro provvederemo a completare il lato di via Varsi della Sala Lisai, con una struttura energicamente sostenibile che permetterà l’utilizzo degli ambienti esterni, anche d’inverno. «Abbiamo a cuore il nostro paese e nonostante la situazione sanitaria sia sempre al centro dell’attenzione della giunta, dobbiamo fare in modo che tutti gli interventi programmati procedano speditamente per poter restituire quanto prima alla cittadinanza un paese sempre più bello e vivibile» spiega il sindaco Federico Tolu «inoltre, con la primavera e l’estate alle porte, saranno programmate una serie di attività sociali, culturali e musicali nel grande anfiteatro al centro del paese in collaborazione con tutte le associazioni cittadine, che non vedono l’ora di ripartire proprio dalla cultura.»