Botti di capodanno, il Comune di Muros non li vieta, ma invita alla "moderazione"

Il 2023 sta per concludersi e, in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno, il Sindaco del Comune si Muros, Federico Tolu, lancia un appello alla moderazione nell’uso dei tradizionali “botti”. L’appello ai cittadini è quello di usare innanzitutto il buon senso ed evitare l’uso dei fuochi d’artificio, petardi e mortaretti realizzati artigianalmente o acquisitati da chi non possiede le opportune licenze. L’invito è quello di prestare molta attenzione al loro utilizzo evitando di mettere a serio rischio la sicurezza pubblica, soprattutto di bambini e ragazzi. Preme ricordare inoltre di rispettare le proprietà pubbliche e private, secondo il vigente regolamento comunale di Polizia urbana, evitando l’accensione o il lancio di fuochi pirotecnici verso abitazioni, giardini o edifici pubblici. L’invito alla moderazione è legato non solo ad un consapevole utilizzo e al rispetto delle proprietà pubbliche e private ma anche al rumore. I giochi pirici sono infatti fonte di forte rumore che, in particolare per cittadini anziani o ammalati, possono essere causa di seri malesseri. Il rumore è anche fonte di disturbo per gli animali d’affezione che subiscono conseguenze anche gravi, con rischio di smarrimento e perdita dell'orientamento causati dallo spavento. Con queste raccomandazioni il Sindaco si appella alla responsabilità di ciascuno, lasciando la libertà di scegliere, nell’ambito del lecito, i comportamenti da adottare per festeggiare questo fine anno nel migliore dei modi.