Contrasto allo spopolamento, aiuti per le imprese attive nei piccoli comuni.

L’Agenzia sarda delle Entrate (ASE), per conto della Regione Autonoma della Sardegna, intende incentivare e sostenere le iniziatve imprenditoriali e professionali, mediante il riconoscimento di un’agevolazione “a sportello”, da fruire secondo il regime “de minimis”, con l’obiettivo di rafforzare e favorire lo sviluppo e la crescita dei piccoli comuni. La misura si inserisce nel programma delle attività di contrasto allo spopolamento ed è rivolta alle imprese che operano in comuni con popolazione inferiore ai 3000 abitanti alla data del 31 dicembre 2020. L’agevolazione consiste in un credito d'imposta subordinato all'emanazione di apposita risoluzione dell’Agenzia delle entrate che determina il codice tributo da utilizzare e le modalità operative. L’istanza di concessione del credito di imposta va presentata tramite procedura telematica attraverso la piattaforma SIPES, accessibile dal sito istituzionale dell’Agenzia sarda delle entrate al seguente linl: http://www.agenziasardaentrate.it/istanzeonline/ a partire dal 15 aprile 2024 ed entro il 25 settembre 2024. Possono usufruire del credito d'imposta, le imprese che risultano aver fissato il proprio domicilio fiscale in Sardegna e avere costituito almeno un’unità operativa attiva nel territorio di un piccolo comune della Sardegna entro la data del 31.12.2022.

Le imprese richiedenti devono dichiarare:

• di essere attive e regolarmente iscritte alla camera di commercio;
  • di avere domicilio fiscale in Sardegna;
  • di non incorrere in causa ostativa ai sensi della disciplina antimafia;
  • di non aver commesso violazioni gravi o essere interdette;
  • di non avere debiti nei confronti della Regione;
  • di adempiere al corretto versamento dei contributi previdenziali.

Non è ammessa la rettifica e/o integrazione delle domande trasmesse.

Consulta i documenti allegati.

Per info: Agenzia Sarda delle Entrate (ASE)

Icon tipo file per 2036_avvisolr32022signed.pdf Avviso generale (893674 Kb)
Icon tipo file per 2038_allegatoaalladet.n.82deminimis.pdf Allegato A (937775 Kb)
Icon tipo file per 2039_allegatoballadet.n.82dichiarazioneantimafia.pdf Allegato B (1319561 Kb)